Chi siamo

La CONFEDERAZIONE G.I.V.A. – Gruppo Internazionale Volontariato Arcobaleno – ODV opera nel settore della Protezione Civile dal 2008 e, ormai, da molti anni intraprende anche iniziative volte a migliorare il tenore di vita di donne e uomini, purtroppo sempre più numerosi, che non possono permettersi nemmeno generi di prima necessità. E’ presente in Sicilia con diverse sedi tra le province di Palermo, Trapani e Messina inoltre è anche presente a Reggio Calabria.

Così, mentre da un lato il nostro Sodalizio s’impegna in azioni come il banco farmaceutico e il banco del vestiario dall’altra è sempre più impegnato nei soccorsi alla popolazione in caso di calamità naturali, eventi metereologici straordinari e nella lotta agli incendi boschivi.

I Volontari GIVA seguono periodicamente corsi di formazione, quali, a titolo esemplificativo, corsi antincendio ad alto rischio, corso antincendio boschivi, recupero dei beni culturali in emergenza, corso di primo soccorso con utilizzo del defibrillatore.

Grazie alla loro professionalità, i Volontari GIVA, sono stati chiamati ad operare nelle più grandi emergenze nazionali degli ultimi tempi tra i quali L’Aquila 2009, Messina 2009.

Sono inoltre impegnati annualmente nella campagna antincendio e in questo ultimo periodo stanno dando il loro contributo in tutte quelle necessità causate dalla pandemia del Covid-19 nelle diverse comunità in cui insiste una delegazione GIVA.