P.zza Graziella Campagna nr. 13 98043 Rometta (ME) presidenza@associazionegiva.eu 3476542772

Laguna di Tonnarella

Domenica 7 alle ore 9:30 vi aspettiamo alla Laguna di Tonnarella per una giornata di pulizia e sensibilizzazione.
La laguna gode del riconoscimento ISPRA come “sito di grande valenza ecologica”. Luogo di sosta di uccelli durante le migrazioni, oggi deturpato dagli abbandoni di spazzatura.
Ricordiamolo a tutti che: FUORI LA PORTA DI CASA NOSTRA E’ SEMPRE CASA NOSTRA!
#lagunaditonnarella
#zoneumidedelmazarese
#mazaravalley
#birdwatching
#fuorilaportadicasanostraesemprecasanostra

Donatori e Volontari sono due facce della stessa medaglia

L’ AMDAS e la GIVA Delegazione di Valdina – ODV sono stati protagonisti di uno scambio d’ amore gratuito lo scorso sabato 13 febbraio.
Le due associazioni intendono ancora una volta sottolineare l’importanza della solidarietà e del dono: valori che accomunano sia i Volontari di Protezione Civile sia i Donatori di Sangue.
I primi donando il proprio tempo a favore di chi è stato colpito da una situazione di emergenza o pericolo, gli altri donando il proprio sangue per le tantissime persone che ne hanno di necessità per la propria sopravvivenza.
In virtù di questi valori condivisi l’AMDAS ha voluto donare un defibrillatore semi-automatico ai Volontari GIVA di Valdina riconoscendo l’importanza della loro opera a favore di tutta la comunità locale e del comprensorio.
Strumento che l’Organizzazione di Volontariato è ben lieta di ricevere per poterlo mettere, così come ogni suo servizio, a disposizione di tutta la collettività.
Ambedue le associazioni, con questo gesto, vogliono essere ancora una volta sprone ed esempio in modo particolare per le nuove generazioni che saranno il nostro futuro, ma anche per tutte quelle persone che ancora non hanno sperimentato la bellezza, la gioia e la gratitudine che si provano con il dono gratuito: Donatori e Volontari sono due facce della stessa medaglia.
Per questo motivo vi invitiamo domenica 24 ottobre p.zza S. Giovanni a Fondachello Valdina (ME).

Festa Provinciale del Volontariato e Solidarietà

Trapani, coprogettazione e reti per il futuro del Terzo Settore
La RCS alla festa provinciale del volontariato della confederazione GIVA

Si è tenuta SABATO 16 Ottobre 2021 alle ore 11,00 nel complesso monumentale San Pietro di Marsala, sala conferenze Enrico Genna, la festa provinciale del volontariato promossa dalla confederazione delle organizzazioni di volontariato GIVA (Gruppo Internazionale Volontariato Arcobaleno).
Tra i relatori presenti il presidente nazionale Fabio Santo Di Pierri, il segretario nazionale Antonino Oliva, il coordinatore provinciale della GIVA Vincenzo Dino Marzano, Ernesto Certa rappresentante del MOVI (Movimento Volontariato Italiano), esperto nel ramo progettazione Europea e servizi per il volontariato, il vice-presidente di GIVA Lilibeum Pasquale Parrinello, Antonella Arnone della GIVA Lilibeum, il gruppo delegato di ragazzi diversamente abili della cooperativa “Voglia di Vivere” di Trapani, il coordinatore provinciale di Rete Civica della Salute di Trapani Antonino Miceli.
Nel corso dell’assemblea è emersa chiaramente la necessità di ripartire dal volontariato quale momento di massima forza e aggregazione sociale, nel rispetto della pluralità delle associazioni affiliate che contribuiscono tutti i giorni all’affermazione dei valori e dei principi del volontariato quali la solidarietà, la disponibilità e la programmazione comune.
In particolare si è fatto quadrato sulla utilità e impellenza di addivenire alla co-progettazione quale momento di sviluppo e innovazione sociale nel Terzo Settore partendo dall’autonomia della Confederazione GIVA che può contare sull’apporto di numerosi volontari di protezione civile.
Inoltre, il coordinatore provinciale di RCS Trapani Antonino Miceli ha presentato la Rete Civica, “esperienza in grado di operare come “collante” sul territorio nell’ambito della partecipazione dei cittadini nelle politiche pubbliche sui beni comuni (salute, ambiente, cultura), e ha auspicato lo studio e la ricerca di progetti attivabili direttamente dal Fondo Sociale Europeo al fine di puntare a maggiori investimenti per lo svolgimento e l’incremento di attività di volontariato in tutti gli ambiti del sociale e del Terzo Settore.
Tutti i relatori presenti hanno sottolineato la necessità di dare maggiore attenzione alle attività di volontariato nel settore scuola per coinvolgere gli studenti, i docenti e il personale scolastico anzitutto nella formazione sulla cittadinanza e la partecipazione civica. Inoltre è stata dichiarata la volontà di collaborare maggiormente con le amministrazioni comunali per supportarle nello svolgimento di iniziative e attività per la popolazione, puntando su un volontariato non campanilistico e impegnato nella co-progettazione e nella condivisione di obiettivi e iniziative no profit.

Confederazione GIVA – ODV

Presso lo Sportello Antiviolenza Diana Trapani sito all’interno del Palazzo di Giustizia di Trapani, la presidente Aurora Ranno, ha ricevuto la rappresentanza della Presidenza Nazionale della Confederazione GIVA – ODV, composta dal Presidente Confederale (Fabio Di Perri Santo), dal Segretario Confederale (Nino Oliva), dalla presidente della GIVA Delegazione di Rometta – ODV (Lorenza Cavallaro) e dalla Volontaria Natalia Grasso. La collaborazione tra GIVA e sportello antiviolenza Diana, oltre ad essere già consolidata da anni, sarà rafforzata anche dal prossimo Programma di Servizio Civile Universale che destinerà alla sede di Rometta n. 5 volontari da impiegare presso le scuole e il locale sportello di ascolto nell’ambito di azioni volte alla prevenzione e contrasto di qualunque forma di violenza e di sopraffazione personale, morale e sociale.

Formazione per GIVA Valdina

Si è svolto ieri, domenica 30 maggio, una giornata di formazione teorica – pratica per i Volontari della Delegazione di Valdina (ME).
Presso l’Area Polifunzionale G.I.V.A. “Salvatore Raco” di Rometta, i Volontari si sono riuniti già nella mattinata per approfondire quanto fino adesso è stato fatto dal Sodalizio sul territorio di Rometta e Valdina
(servizi di Protezione Civile ma anche rivolti al Sociale: Banco Farmaceutico, Sportello di Ascolto, Raccolta vestiario) e soprattutto per gettare le basi per nuovi progetti che vedranno la GIVA sempre più presente sul territorio
e a fianco dei cittadini.
Dopo un momento conviviale e di aggregazione, i Volontari hanno potuto esercitarsi sul montaggio di una tenda Ferrino in uso al Dipartimento di Protezione Civile.

Nasce La Delegazione G.I.V.A di Corleone ODV

Il Presidente Luciano Tinnirello e il suo componente direttivo , fa parte della Confederazione GIVA che è presente già sul territorio Siciliano e Calabrese con altre Delegazioni.
“La nostra delegazione sarà di aiuto per le fasce più deboli e per supportare la nostra comunità alleviando quelli che sono i bisogni primari essenziali. Ci occuperemo anche del vestiario il quale sarà raccolto dai volontari e donato a chi ne ha più bisogno. Inoltre avremo una collaborazione con l’associazione CO.TU.LE VI che si occupa della lotta contro tutte le violenze.
Onorati di intraprendere questo percorso ci dimostriamo sempre collaborativi con le associazioni limitrofe per il bene, l’aiuto e il supporto dei cittadini di tutto il territorio.
Ringraziamo la confederazione G.I.V.A. per averci accolto a braccia aperte”.

Trapani, Volontari ripuliscono l’arenile sotto le mura di Tramontana

Un esercito di volontari, circa 200 in tutto, per la giornata di raccolta nazionale di Plastic Free del 18 Aprile, hanno tirato a lucido, questa mattina a Trapani, la spiaggia ricavata sotto le imponenti mura di Tramontana: dal Bastione Conca fino a piazza Vittorio Emanuele.

Hanno riempito ottanta sacchi di spazzatura, recuperando di tutto: plastica, vetro, lattine, legno. Persino la carcassa di uno scooter, una gigantesca rete da pesca, pneumatici e un materasso.

Il mare trasformato in discarica dai soliti incivili che non si rendono conto del danno che arrecano ad un patrimonio da tutelare e valorizzare. Serve una rivoluzione culturale, partendo dai più giovani.

Alla giornata ecologica di oggi hanno aderito l’associazione Cuochi e Pasticceri, l’associazione Erythros, l’associazione Giva di Paceco e i giovani di Trapani per il futuro. Il Comune ha messo a disposizione il materiale per la raccolta. Al resto hanno pensato le volontarie e i volontari di Plasticfree che con il loro entusiasmo hanno coinvolto tantissime persone. Un vero e proprio esercito di “Angeli dell’arenile”.

Progetto “Dona un Sorriso”

La delegazione G. I. V. A. di Paceco, insieme ad alcuni volontari della delegazione di Trapani, sempre sensibili alle persone in difficoltà, hanno effettuato una raccolta di materiale di cancelleria, giocattoli e uova di Pasqua, donate gentilmente da diversi negozianti, cittadini ed istituti scolastici, dell’Interland Trapanese.

I cittadini hanno aderito all’iniziativa, con entusiasmo e altruismo per il prossimo.
I doni raccolti, sono stati consegnati, in parte, nel reparto pediatrico e chirurgia pediatrica, dell’Ospedale S. Antonio Abate di Trapani e il resto di dei doni raccolti, consegnati a famiglie bisognose, che i nostri volontari, hanno individuato e assistono periodicamente.
Vorrei fare un ringraziamento a Tutti i volontari che hanno speso il loro tempo e le loro energie, per l’iniziativa, i negozianti, le attività commerciali e gli istituti scolastici che hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione.

Un particolare ringraziamento all’Istituto Scolastico Giovanni XXIII di Paceco, per la loro disponibilità, partecipazione e sensibilità, dimostrata per l’iniziativa.

Mazara: Progetto una Pasqua solidale per Tutti

Grandissimo gesto di solidarietà da parte dell’ imprenditore Francesco Giaconia per aver accolto con grande entusiasmo il nostro progetto solidale di una Pasqua solidale per tutti, una idea progettuale della Delegazione di Mazara del Vallo 2019 ODV noi come associazione sempre a supporto per la nostra comunità per donare un sorriso a tutti coloro che in  questo momento veramente delicato non hanno la possibilità di trascorrere una Pasqua serena,  noi G.I.V.A sempre a supporto delle fasce più deboli. Ringraziamo ancora una volta l’ imprenditore Francesco Giaconia per il grande gesto.

Pulizia Spiagge e Costa Mazarese

Le Associazione G.I.V.A Delegazione di Mazara del Vallo 2010 e 2019 ODV hanno effettuato la pulizia delle coste del territorio comunale di Mazara del Vallo, come prima tappa ci siamo trovati sulla strada Provinciale Torretta Granitola allo svincolo per i Gorghi tondi,
Abbiamo lavorato tutti insieme, per il bene del nostro mare! È stato bellissimo vedere tanti volontari, alcuni molto giovani, che hanno a cuore il nostro territorio… Come Presidente di Associazione sono orgoglioso della grande sensibilità dimostrata da tutti, questo per me rimane un punto di partenza, non tanto per risolvere la situazione delle coste ormai abbandonate da Anni, ma più per dare un segnale importante alla nostra comunità, non ci vuole molto,
solo buon senso, rispetto verso il prossimo, e amore nei confronti della nostra città, spero al prossimo incontro ci saranno più volontari.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial