Trapani, Volontari ripuliscono l’arenile sotto le mura di Tramontana

Un esercito di volontari, circa 200 in tutto, per la giornata di raccolta nazionale di Plastic Free del 18 Aprile, hanno tirato a lucido, questa mattina a Trapani, la spiaggia ricavata sotto le imponenti mura di Tramontana: dal Bastione Conca fino a piazza Vittorio Emanuele.

Hanno riempito ottanta sacchi di spazzatura, recuperando di tutto: plastica, vetro, lattine, legno. Persino la carcassa di uno scooter, una gigantesca rete da pesca, pneumatici e un materasso.

Il mare trasformato in discarica dai soliti incivili che non si rendono conto del danno che arrecano ad un patrimonio da tutelare e valorizzare. Serve una rivoluzione culturale, partendo dai più giovani.

Alla giornata ecologica di oggi hanno aderito l’associazione Cuochi e Pasticceri, l’associazione Erythros, l’associazione Giva di Paceco e i giovani di Trapani per il futuro. Il Comune ha messo a disposizione il materiale per la raccolta. Al resto hanno pensato le volontarie e i volontari di Plasticfree che con il loro entusiasmo hanno coinvolto tantissime persone. Un vero e proprio esercito di “Angeli dell’arenile”.