Tutore Volontario

Diventa Tutore Volontario
Scarica il bando regionale
dal sito della Regione Siciliana

19 Ottobre 2017, parte a Firenze il primo corso di formazione per tutori volontari organizzato dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, con il supporto dello European Asylum Support Office (EASO).

Le prime 50 persone che hanno presentato la propria candidatura a seguito del bando emanato dall’Autorità lo scorso 12 luglio, sosterranno il corso sviluppato secondo le linee guida per la selezione, formazione e inserimento negli elenchi dei tutori volontari elaborate dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza.

Si svolgerà in 4 giorni consecutivi (da venerdì a lunedì) per un totale di 27 ore di aula, presso la sede dell’Istituto degli Innocenti e sarà inaugurato dalla Garante nazionale Filomena Albano.

Al termine del primo ciclo, gli aspiranti tutori volontari saranno in grado di svolgere il loro ruolo nel pieno rispetto dei diritti del minore di cui garantiranno la tutela, tenendo in considerazione la specifica vulnerabilità legata alla giovane età ed alle difficoltà del percorso migratorio.

Comments are closed.