PROTEZIONE CIVILE

Identificazione degli scenari di rischio, attività di soccorso e prima assistenza alle popolazioni colpite da calamità, attività atte al superamento dell’emergenza

SALVAGUARDIA E TUTELA DEI BENI CULTURALI

Salvaguardia e Tutela dei Beni Culturali, recupero delle opere d’arte in emergenza e calamità naturali. Trasferimento Beni Culturali

PROMOZIONE SOCIALE

L’associazione promuove, organizza e gestisce il Volontariato sociale, con riferimento specifico ai giovani ed alla terza età nell’ambito della prevenzione e della Sicurezza Sociale.

INFORMAZIONE

L’associazione promuove attività di sensibilizzazione e informazione, con la popolazione o enti, sul sistema di protezione civile, conoscenza dei rischi e delle norme comportamentali.

FORMAZIONE

L’associazione promuove e partecipa ad attività per la formazione dei propri Volontari e di utenti esterni avvalendosi della collaborazione di enti formatori riconosciuti ai fini istituzionali.

ANTINCENDIO

Attività di avvistamento e spegnimento degli incendi di interfaccia con personale formato e mezzi operativi a supporto della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco

GIVILINO

Si tratta di un percorso ludico-ricreativo per sensibilizzare i bambini alla cultura e al sistema della Protezione Civile

PRIMO SOCCORSO BLSD – BLSD pediatrico

L’associazione promuove e partecipa a corsi per la rianimazione cardiopolmonare con utilizzo del defibrillatore,avvalendosi di enti certificatori riconosciuti a livello nazionale, validi per concorsi.

ASSISTENZA CON DEFRIBILlATORE

Assistenza in occasione di eventi sportivi, feste ed eventi con personale abilitato e certificato alle manovre di rianimazione cardiopolmonare con l’utilizzo di defibrillatore semiautomatico (DAE).

BANCO FARMACEUTICO

L’Associazione, nell’ambito delle iniziative sociali, promuove e partecipa al Banco Farmaceutico, per la raccolta dei farmici e la successiva distribuzione alle famiglie che ne hanno necessità.

RACCOLTA E DISTRIBUZIONE DI INDUMENTI

Raccolta e distribuzione di indumenti e coperte per le Famiglie bisognose.