GIVA ai ‘Mercatini di Natale 2017’ di Rometta Marea (ME)

Anche quest’anno l’Associazione GIVA sarà presente ai “Mercatini di Natale 2017” di Rometta Marea (ME), con numerosi eventi organizzati dai propri volontari per grandi e piccoli, all’interno della tensostruttura, un modo unico di trascorrere e condividere le festività insieme in allegria nei giorni 6-7-8-9-10 Dicembre

#GIVA #GIVASOCIALE #MercatiniDiNatale2017 #Rometta

21ª GIORNATA NAZIONALE della Colletta Alimentare

SABATO 25 NOVEMBRE 2017 è la

21ª GIORNATA NAZIONALE della Colletta Alimentare

Partecipa anche tu!                                    Vai al sito

DIVENTA VOLONTARIO

Posted in Volontariato | Tagged | Commenti disabilitati su 21ª GIORNATA NAZIONALE della Colletta Alimentare

Tutore Volontario

Diventa Tutore Volontario
Scarica il bando regionale
dal sito della Regione Siciliana

19 Ottobre 2017, parte a Firenze il primo corso di formazione per tutori volontari organizzato dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, con il supporto dello European Asylum Support Office (EASO).

Le prime 50 persone che hanno presentato la propria candidatura a seguito del bando emanato dall’Autorità lo scorso 12 luglio, sosterranno il corso sviluppato secondo le linee guida per la selezione, formazione e inserimento negli elenchi dei tutori volontari elaborate dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza.

Si svolgerà in 4 giorni consecutivi (da venerdì a lunedì) per un totale di 27 ore di aula, presso la sede dell’Istituto degli Innocenti e sarà inaugurato dalla Garante nazionale Filomena Albano.

Al termine del primo ciclo, gli aspiranti tutori volontari saranno in grado di svolgere il loro ruolo nel pieno rispetto dei diritti del minore di cui garantiranno la tutela, tenendo in considerazione la specifica vulnerabilità legata alla giovane età ed alle difficoltà del percorso migratorio.

Corso SAI al Terminillo dal 9 al 13 Ottobre 2017

Cinque giorni di formazione per medici e infermieri al corso SAI di Terminillo

Se sei un operatore sanitario dal 9 al 13 ottobre 2017 al Terminillo si terrà il corso “Soccorso in Ambiente Impervio” per il conseguimento di 39.5 crediti formativi ECM

Cinque giorni di intensa formazione per tutti gli operatori sanitari, anche civili, che vogliano approfondire le tecniche di intervento in ambiente impervio.

Il corso è organizzato dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico al Monte Terminillo, presso Villa Belvedere “Circolo della Marina Militare” dal 9 al 13 ottobre 2017.

Iscrizione obbligatoria online sul sito laquilando.it

Quota iscrizione 400 € IVA compresa, con il 50% di sconto per gli appartenenti al CNSAS  per specializzandi e studenti dell’area sanitaria.

Richiesti crediti formativi ECM

Posted in Formazione, Sanità | Commenti disabilitati su Corso SAI al Terminillo dal 9 al 13 Ottobre 2017

Domenica 26 marzo 2017 durante il congresso Nazionale dell’Associazione “Gruppo Internazionale Volontariato Arcobaleno” i volontari hanno rinnovato il direttivo a capo del Sodalizio.

A guidare la G.I.V.A. per i prossimi quattro anni, e quindi a traghettarla nel decimo anniversario della fondazione avvenuta il 20 marzo 2008, sarà il Dr. Alessandro Previti, già presidente del Comitato Provinciale di Messina. A lui si affiancherà un team di cinque persone da lui proposte e anch’esse votate dall’assemblea. Due saranno i vice presidenti che lo aiuteranno nel mandato: Vincenzo Marzano (presidente del Comitato Provinciale di Trapani) e Fabio Di Perri Santo (già in seno al direttivo nazionale come responsabile Ufficio Stampa, carica che manterrà ancora); Filippo Di Stefano, new entry nel direttivo nazionale, sarà il tesoriere e la segreteria sarà invece coordinata da Piero Marchetta (anche lui al primo mandato nazionale) per quanto concerne le attività di Protezione Civile e da Giacomo Di Vincenzo per quanto concerne le attività del Settore Sociale.

A seguito dell’elezione come Presidente Nazionale, Previti ha ritenuto necessario e corretto rimettere il mandato da Presidente del Comitato Provinciale. Al suo posto subentra Fabio Di Perri Santo coadiuvato dal vice presidente Gaspare Accordo e dalla tesoriera Clara Mondo eletti nell’assemblea dei soci il 05 aprile 2017. Un nuovo assetto direttivo che avrà l’onore e l’onere di guidare il Gruppo in un momento di forte crescita e di grande presenza sul territorio, non più solo in ambito regionale.

L’ufficio stampa

Posted in Senza categoria | Commenti disabilitati su Comunicato stampa – Nuove cariche direttive Nazionali e del Comitato Provinciale di Messina.

La G.I.V.A. sostiene l’AIL

Compra un uovo AIL e sostieni la ricerca e la cura contro le leucemie, i linfomi e il mieloma.

TI ASPETTIAMO IN PIAZZA DEL MUNICIPIO

SABATO POMERIGGIO 01 APRILE e DOMENICA 02 APRILE

PELLARO – REGGIO CALABRIA

Per info 340 976 1962

Nuova apertura del Comitato Provinciale G.I.V.A. di Reggio Calabria

Ieri, 02 febbraio 2017, presso i locali di aggregazione sociale in Pellaro (RC) è stato istituito il Comitato Provinciale G.I.V.A. di Reggio Calabria, prima sede del nostro Sodalizio fuori il territorio siciliano.
0001Alla presenza del Presidente Nazionale Dr. Antonino Oliva, i Volontari della nascente struttura hanno votato i propri responsabili indicando quale Presidente del Comitato Provinciale G.I.V.A. di Reggio Calabria il volontario Angelo Morisano e, su proposta di questi, come vice Presidente il Volontario Domenico Quattrone, come tesoriere il Volontario Paolo Marino e come segretario il Volontario Roger Lambert.

Un bel gruppo di giovani con tanta vog0000lia di fare e soprattutto di spendersi a favore degli altri seguendo gli ideali e le regole stabilite dallo statuto e dal regolamento della nostra Associazione che, con quest’ultima inaugurazione, si conferma non solo realtà viva nel mondo della Protezione Civile regionale e nazionale e del mondo sociale, ma anche un gruppo in continua crescita. La prima sede nella Regione Calabria è infatti la quattordicesima sede del Gruppo Internazionale Volontariato Arcobaleno sul territorio nazionale.
Il nuovo Comitato ha stabilito la propria sede in Pellaro (RC) via San Giovanni 75/a.
Chiunque voglia informazioni o desideri fare parte di questa bella iniziativa può contattare il numero 3409761962 o scrivere a provincialereggio@associazionegiva.eu .

L’ufficio stampa

Posted in Senza categoria | Commenti disabilitati su Nuova apertura del Comitato Provinciale G.I.V.A. di Reggio Calabria

Maltempo e neve in Sicilia, un po’ di consigli dai volontari

thumbConsiderato il bollettino di condizioni meteorologiche avverse del dipartimento nazionale di protezione civile che vede la parte settentrionale della Sicilia interessata da nevicate già nel pomeriggio del 5 Gennaio, vi ricordiamo le buone norme da rispettare in caso di neve e gelo.

Prima
– Informati sull’evoluzione della situazione meteo, ascoltando i telegiornali o i radiogiornali locali;
– Procurati l’attrezzatura necessaria contro neve e gelo o verificane lo stato: pala e scorte di sale sono strumenti indispensabili per la tua abitazione o per il tuo esercizio commerciale;
– Presta attenzione alla tua auto che, in inverno più che mai, deve essere pronta per affrontare neve e ghiaccio;
– Monta pneumatici da neve, consigliabili per chi viaggia d’inverno in zone con basse temperature, oppure porta a bordo catene da neve, preferibilmente a montaggio rapido;
– Fai qualche prova di montaggio delle catene: meglio imparare ad usarle prima, piuttosto che trovarsi in difficoltà sotto una fitta nevicata;
– Controlla che ci sia il liquido antigelo nell’acqua del radiatore;
– Verifica lo stato della batteria e l’efficienza delle spazzole dei tergicristalli;
– Non dimenticare di tenere in auto i cavi per l’accensione forzata, pinze, torcia e guanti da lavoro.

Durante
– Verifica la capacità di carico della copertura del tuo stabile (casa, capannone o altra struttura). L’ accumulo di neve e ghiaccio sul tetto potrebbe provocare crolli;
– Preoccupati di togliere la neve dal tuo accesso privato o dal tuo passo carraio. Non buttarla in strada, potresti intralciare il lavoro dei mezzi spazzaneve;
– Se puoi, evita di utilizzare l’auto quando nevica e, se possibile, lasciala in garage. Riducendo il traffico e il numero di mezzi in sosta su strade e aree pubbliche, agevolerai molto le operazioni di sgombero neve.
– Se sei costretto a prendere l’auto segui queste piccole regole di buon senso:
Libera interamente l’auto e non solo i finestrini dalla neve;
Tieni accese le luci per renderti più visibile sulla strada;
Mantieni una velocità ridotta, usando marce basse per evitare il più possibile le frenate. Prediligi, piuttosto, l’utilizzo del freno motore;
Evita manovre brusche e sterzate improvvise;
Accelera dolcemente e aumenta la distanza di sicurezza dal veicolo che ti precede;
Ricorda che in salita è essenziale procedere senza mai arrestarsi. Una volta fermi è difficile ripartire e la sosta forzata della tua auto può intralciare il transito degli altri veicoli;
– Parcheggia correttamente la tua auto in maniera che non ostacoli il lavori dei mezzi sgombraneve;
– Presta particolare attenzione ai lastroni di neve che, soprattutto nella fase di disgelo, si possono staccare dai tetti;
– Non utilizzare mezzi di trasporto a due ruote.

Dopo
Ricorda che, dopo la nevicata, è possibile la formazione di ghiaccio sia sulle strade che sui marciapiedi. Presta quindi attenzione al fondo stradale, guidando con particolare prudenza;
Se ti sposti a piedi scegli con cura le tue scarpe per evitare cadute e scivoloni e muoviti con cautela.

Posted in Senza categoria | Commenti disabilitati su Maltempo e neve in Sicilia, un po’ di consigli dai volontari