Fai una donazione

TRAMITE PAYPAL

Dona il tuo 5×1000

BENEFICI FISCALI

Tutte le donazioni a favore della CONFEDERAZIONE GIVA - ODV sono fiscalmente deducibili o detraibili, secondo i limiti indicati dalla legge, sia che siano ad opera di persone fisiche che di enti o imprese e purché siano effettuate attraverso bonifici bancari, assegni circolari o bancari intestati a CONFEDERAZIONE GIVA - ODV recanti la clausola "non trasferibile", carte di credito, anche prepagate.
Ecco le agevolazioni fiscali per chi vorrà sostenere le attività della CONFEDERAZIONE GIVA - ODV a seconda che siano persone fisiche oppure società di capitali, le cooperative, i consorzi e gli enti commerciali pubblici o privati, cioè per i soggetti che scontano l’IRES.
Benefici fiscali per le persone fisiche:
Deducibilità dal reddito complessivo del soggetto erogatore nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato e, comunque, nella misura massima di 70.000 euro annui, dell’erogazione liberale, ai sensi dell’art. 14, comma 1 1 del D.L. 35/2005;
Detraibilità dall’IRPEF, secondo quanto stabilito all’art.15 del TUIR comma 1.1 le donazioni effettuate alle ONLUS dal 1.1.2016 fino al 31.12.2016 sono detraibili ai fini IRPEF nella misura del 26%, per un importo non superiore a € 30.000,00;
ai sensi dell’art. 14, comma 1 del D.L. 35/2005 le liberalità in natura sono deducibili dal reddito complessivo del soggetto erogatore nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato, e comunque nella misura massima di 70.000 euro annui;
ai sensi dell’art. 100, comma 2, lett. h) del TUIR, le erogazioni liberali in denaro godono di una deducibilità dal reddito d’impresa dichiarato nella misura massima di 2.065,83 euro o del 2% di impresa dichiarato.
Benefici fiscali per le imprese:
Le imprese, le società e, più in generale, tutti gli enti soggetti all’imposta sul reddito della società – IRES (tra questi si annoverano società per azioni e in accomandita per azioni; società a responsabilità limitata; società cooperative; società di mutua assicurazione residenti nel territorio dello Stato ed enti commerciali) possono dedurre dal proprio reddito complessivo le erogazioni liberali (donazioni) a favore della CONFEDERAZIONE GIVA - ODV fino al limite del 10% del reddito complessivo dichiarato e comunque nella misura massima di € 70.000; Rif.: art. 14 del D.L. n. 35/05 conv. Legge n. 80/05.
I soggetti titolari di reddito d’impresa possono, in alternativa a quanto sopra, dedurre dal proprio reddito le erogazioni liberali (donazioni) a favore di CONFEDERAZIONE GIVA - ODV per un importo non superiore a € 30.000,00 o al 2% del reddito di impresa dichiarato. Rif.: art.100, comma 2, lett. h) D.P.R. n. 917/86-Testo Unico delle Imposte sui Redditi.
Si precisa anche che CONFEDERAZIONE GIVA - ODV è una Onlus.