Delegazione Mazara del Vallo 2019

Sul territorio di Mazara del Vallo, l’Associazione G.I.V.A. delegazione di Mazara del Vallo 2019 ODV, è ormai una realtà presente in diversi contesti emergenziali ed è operante su tutto il territorio comunale.
Soprattutto in questo periodo di emergenza sanitaria, l’Associazione G.I.V.A. ha cooperato con i suoi Volontari per le diverse iniziative sia
della Protezione Civile che dell’Amministrazione Comunale a supporto della Popolazione, nella distribuzione di viveri, nella raccolta e nella
distribuzione di vestiario nonché di ausili sanitari.
Quest’ Associazione di giovani Volontari, altamente qualificati nell’ambito dell’assistenza sanitaria, si muove e opera seguendo i valori più alti dell’Associazionismo e del Volontariato; inoltre nell’ambito della didattica ha avviato una serie di protocolli d’intesa con alcune scuole della Città e con Associazioni per fornire servizi non solo nell’ambito dell’educazione alla salute, ma anche a supporto dei soggetti diversamente abili presenti sul territorio.
La nostra delegazione collabora anche con l’Ufficio di servizio sociale per i minorenni, dove ci vengono affidati ragazzi che devono fare attività riparativa; gli stessi vengono seguiti e coordinati sulle attività svolte dall’Associazione, scoprendo quindi il senso della solidarietà della disponibilità e dell’impegno verso le fasce più deboli.
La nostra Associazione tiene molto alla formazione dei propri Volontari, i quali costantemente vengono formati svolgendo inoltre diverse esercitazioni, così da essere sempre pronti ad affrontare qualsiasi
tipo di emergenza.
Ognuno di loro infatti ha partecipato al corso di operatore BLSD, Safety
& Security, Corso Antincendio rischio Medio, Corso base per la
formazione dei volontari di Protezione Civile.
La nostra Delegazione ha instaurato inoltre un rapporto di collaborazione con l’Associazione PlasticFree ODV Onlus, la quale lotta per sensibilizzare la società contro l’abbandono dei rifiuti nuova generazione ad avere più rispetto per la propria città e per il mondo in cui vivono nel rispetto della natura.
Questi eventi sono molto importanti perché permettono a diverse generazioni di riunirsi, collaborare senza creare disparità, permettendo anche l’integrazione di gruppo dei ragazzi con difficoltà.
Uno dei nostri obbiettivi è cercare di trasmettere a più persone possibili il vero significato del Volontariato, l’amore verso il prossimo e il rispetto reciproco, proprio per questo siamo sempre disponibili e felici di collaborare con le altre realtà Associative presenti sul territorio, perché la collaborazione e il gioco di squadra sono essenziali per una crescita
personale e sociale.
La nostra Associazione è sempre aperta al dialogo e al confronto, indirizzando i ragazzi al mondo del Volontariato, diminuendo le devianze giovanili e contro la dispersione scolastica.

delegazionemazaradelvallo2010@pec.associazionegiva.eu