Chi siamo

Quando mi hanno detto : « “scrivi due parole per descrivere la nostra Associazione” » ho detto tranquillamente che ci pensavo io, ma è da due giorni che tento di farlo senza non poche difficoltà.
Forse basterebbe dire che siamo un’Associazione di Volontariato e di Protezione Civile, che siamo impegnati nel Sociale ed in attività di Soccorso, che veniamo da una precedente realtà Associativa nella quale non ci trovavamo assolutamente bene perché non ne sposavamo più i progetti e soprattutto i principi.
Amando molto la libertà e soprattutto la democrazia, abbiamo preferito creare una nostra struttura autonoma con la quale racchiudere possibilmente le necessità di molti per soddisfare il bisogno di tutti; ambizioso il progetto e di difficile realizzazione, ma ci stiamo tentando.
Oggi fare il Volontario non è facile a parte le capacità personali e professionali che ogni individuo racchiude in se, ma sarebbe un discorso molto lungo che sarà oggetto di future riflessioni.
Noi tentiamo di fare Volontariato non perdendo di vista due punti Fondamentali che noi riteniamo essenziali per la nostra esistenza e quindi crescita:
1. Democrazia: non significa far prevalere la volontà di “pochi” / a tutti i costi / sulla maggioranza perché : « la nostra libertà personale finisce dove inizia quella degli altri»;
2. Volontariato: non è un’attività che si fa in contrapposizione alla “noia”, quando abbiamo un po’ di tempo libero e abbiamo saturato il nostro tempo con la famiglia e con il lavoro. Fare Volontariato significa “sacrificare” parte del proprio tempo per donare agli altri qualcosa di nostro / in maniera incondizionata, consapevolmente e deliberatamente.Ci riusciremo ??’ Noi ce la mettiamo tutta e se Voi ci deste una mano ……….