P.zza Graziella Campagna nr. 13 98043 Rometta (ME) presidenza@associazionegiva.eu 3476542772

Nasce la Delegazione “G.I.V.A” di Salemi

Nasce a Salemi l’ associazione di volontariato “ G.I.V.A. “ DELEGAZIONE di SALEMI – ODV
L’Associazione” , precisa il Presedente Trinceri Andrea Francesco Paolo, “fa parte della Confederazione GIVA che è presente già sul territorio Siciliano e Calabrese con altre Delegazioni”.
La CONFEDERAZIONE G.I.V.A. – Gruppo Internazionale Volontariato Arcobaleno – ODV opera nel settore della Protezione Civile dal 2008 e, ormai, da molti anni intraprende anche iniziative volte a migliorare il tenore di vita di donne e uomini, purtroppo sempre più numerosi, che non possono permettersi nemmeno generi di prima necessità. E’ presente in Sicilia con diverse sedi tra le province di Palermo, Trapani e Messina inoltre è anche presente a Reggio Calabria.
Così, mentre da un lato il nostro Sodalizio s’impegna in azioni come il banco farmaceutico e il banco del vestiario dall’altra è sempre più impegnato nei soccorsi alla popolazione in caso di calamità naturali, eventi metereologici straordinari e nella lotta agli incendi boschivi.
I Volontari GIVA seguono periodicamente corsi di formazione, quali, a titolo esemplificativo, corsi antincendio ad alto rischio, corso antincendio boschivi, recupero dei beni culturali in emergenza, corso di primo soccorso con utilizzo del defibrillatore.
Grazie alla loro professionalità, i Volontari GIVA, sono stati chiamati ad operare nelle più grandi emergenze nazionali degli ultimi tempi tra i quali L’Aquila 2009, Messina 2009.
Sono inoltre impegnati annualmente nella campagna antincendio e in questo ultimo periodo stanno dando il loro contributo in tutte quelle necessità causate dalla pandemia del Covid-19 nelle diverse comunità in cui insiste una delegazione GIVA.
La Delegazione locale cercherà di essere presente sul territorio con i suoi Volontari che hanno a cuore lo svolgimento di attività educative e di sensibilizzazione, nonché curare il monitoraggio del territorio, della tutela e valorizzazione dei beni culturali nonche’ interventi e prestazioni sanitarie.
I Volontari, attraverso le altri sedi GIVA limitrofe, prenderà parte a corsi specifici che saranno di aiuto nelle attività emergenziali e di Protezione Civile.
La sede della Delegazione di Salemi è in Via via Monaci 16 .
Email delegazionesalemi@associazionegiva.eu

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial